*Review Party* UN AMORE PERDUTO di Liz Trenow [Newton Compton]

Buon giorno Jane' Reader, e a tutti voi... BUON S. VALENTINO. Non avrei potuto fare lettura migliore in questo giorno speciale, perdendomi tra le pagine di UN AMORE PERDUTO di Liz Trenow si riesce a capire il vero significato di questo giorno dedicato all'amore. Ringrazio Marta e il suo blog Voglio essere sommersa dai libri per aver organizzato questo Review party e avermi dato l'opportunità di leggere questo splendido romanzo. Dopo la mia recensione, troverete uno "Speciale Menù di S. Valentino". Buona lettura! 



IL romanzo

Titolo: Un amore perduto
Autore: Liz Trenow
Editore: Newton Compton
Data di uscita: 14 febbraio 2019
Genere: Romance storico
Pagine: 347
Formato: digitale (euro 2,99) cartaceo (euro 9,00)
Link acquisto

Nell’estate del 1919, Ruby sta ancora piangendo la scomparsa di suo marito Bertie, uno dei tanti soldati inglesi morti nella Grande Guerra. I suoceri, affranti, le chiedono un ultimo favore: recarsi sui campi di battaglia in Belgio per scoprire dove riposa l’adorato figlio. Alice, una ragazza americana, è convinta che suo fratello Sam sia vivo. Lo sente. Ma poiché si è arruolato sotto falso nome, non ha più alcuna notizia di lui da quando è partito. Per questo abbandona la sua vita e il suo promesso sposo a Washington e salpa per l’Europa, decisa a trovare Sam. Martha ha rischiato tutto per arrivare in Belgio. È tedesca e sa che in quel Paese non troverà né comprensione né aiuto. Ma suo figlio si trova da qualche parte sul suolo belga e lei deve ritrovarlo per mantenere fede a una promessa fatta al marito. L’incontro di queste tre donne segnerà per sempre i loro destini, perché ciò che le unisce potrebbe essere molto più importante di qualsiasi differenza..


Nel giorno dedicato all'amore, mi sono immersa tra le pagine di un romanzo che mi ha conquistato totalmente. 
Liz Trenow ci racconta la storia di tre donne, completamente differenti tra loro per carattere e provenienza sociale, ma che hanno in comune la prima guerra mondiale e gli effetti che ha lasciato su di esse. Tutte e tre alla ricerca di "Un amore perduto" (e poco importa se quell'amore è per un marito, un fratello o un figlio- sempre di amore stiamo parlando). 
Ruby, Alice e Martha si ritrovano a condividere un destino amaro, ma lo affrontano con una determinazione che se fossi stata nei loro panni, non credo sarei riuscita ad avere. 
Tutte e tre hanno perso tanto, forse troppo, e tutte e tre guardano alla vita e al futuro senza rassegnazione o commiserarsi. 
Ho amato come l'autrice riesca a coinvolgere il lettore, pur affrontando un argomento storico molto importante, senza però sminuirne il contesto. 
Un mix di romanticismo e aneddoti storici relativi alla prima guerra mondiale accompagnano il romanzo. Una scrittura delicata e mai noiosa che cattura l'attenzione del lettore senza appesantire un romanzo che vale la pena di essere letto. 
Ho amato il fatto che l'autrice dirama l'amore in tre prospettive differenti. Troviamo con Ruby un amore romantico, desinato al marito. Il suo primo amore, quello a cui pensi con un sorriso che illumina il viso anche a distanza di anni. Troviamo con Alice un amore tra fratelli, insostituibile e inspiegabile. Con Martha abbiamo un amore unico e totalizzante, quello tra madre e figlio. Un amore che occupa un intera vita. 
Ho amato il fatto che la narrazione in terza persona si alterni tra le tre proagoniste, allacciando le vite delle tre donne in modo semplice, senza fretta, lasciando assaporare al lettore ogni storia e senza dilungarsi troppo in particolari soporiferi. 
Una scrittura che ho avuto il piacere di scoprire, che si legge senza difficoltà, ma solo se si è nell'ottica giusta ad affrontare un romanzo che comunque racconta la Prima Guerra Mondiale. 
Primo romanzo di Liz Trenow che leggo, e sicuramente non sarà l'ultimo. 




Menù di S. Valentino

Primo piatto: 
TAGLIATELLE AI PETALI DI ROSA
Ingredienti: 
20 gr di burro- 150 ml di panna- 150 gr di prosicutto cotto- 200 gr di tagliatelle- 1 scalogno- 2 cucchiai di olio d'oliva- 2 rose di color rosa- una grattata di noce moscata- pepe bianco macinato q.b.- sale q.b.
Preparazione: 
Mettete a bollire una pentola con due litri d'acqua salata. Mondate e tritate finemente uno scalogno e tritate il prosciutti. Fate appassire lo scalogno in una padella insieme all'olio e al burro fuso. Aggiungete anche il psosciutto, lasciate soffrigere per pochi minuti, poi versate la panna e la noce moscata grattata. Cuocete le tagliatelle per il tempo di cottura indicato nella pentola d'acqua, scolate, amalgamate nella padella con la panna, servite nei piatti e guarnite con i petali di rose e il pepe bianco. 

Secondo piatto: 
SCALOPPINE CON FUNGHI
Ingredienti: 
300 gr di funghi misti (anche quelli congelati vanno bene)- 2 scaloppine di suino o vitello (meglio suino, però)-pan grattato q.b.-1 cipolla- olio d'oliva q. b. - sale q.b. 
Preparazione: 
In una padella con un cucchiaio di olio d'oliva fate rosolare la cipolla qualche minuto, mettete a cuocere i funghi fino a quando non risulteranno cotti. Nel frattempo impanate con un po' di pan grattato le scaloppine dopo averle precedentemente salate. Fatele friggere in un po' d'olio d'oliva fino a quando non risulteranno abbastanza dorate. Una volta cotte fate scaldare per qualche minuto le cotolette nella padella contenente i funghi. Servire ben caldi. 

Contorno: 
Insalata verde o patatine fritte (a seconda del palato!) 

Dolce: 
CUORICINI AL CIOCCOLATO
Ingredienti: 
130 gr di Mandorle- 130 gr di zucchero- 125 gr di farina- 40 gr di cacao in polvere- 130 gr di burro- 100 gr di cioccolato fondente.
Preparazione: 
Prendete una placca da forno rivestita con carta forno e adagiate le mandorle. Fatele tostare in forno per una decina di minuti, non si devono assolutamente scurire o bruciare quidni a seconda del tipo di forno utilizzati (ognuno conosce i suoi polli). Spegnete il forno e lasciatele raffreddare. Mettete le mandorle nel mixer con 40 gr di zucchero e frullate fino ad ottenere una farina. Prendete una ciotola e mettete la farina di mandorle, il cacao, il burro freddo a pezzetti, lo zucchero rimasto e la farina normale; impastate e formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti. Stendete la pasta con un mattarello e fate una sfoglia spessa 1 cm circa. Ritagliate tanti cuoricini e man mano metteteli su una teglia coperta da carta forno. preriscaldato a 160°C per 15 minuti. Nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente. Con una spatolina cospargete un cuoricino cotto con il cioccolato fuso e adagiate di sopra un altro cuoricino (a mo' di panino). Ripete l'operazione per tutti i biscotti che avete. Fate asciugare questi doppi cuoricini e poi serviteli o confezionateli a piacere. 
Attenzione: DOPO AVER TOLTO I CUORICINI DAL FORNO LASCIARLI RAFFREDDARE FINCHè NON DIVENTANO DURI, ALTRIMENTI SARà IMPOSSIBILE COSPARGERLI CON IL CIOCCOLATO FONDENTE. 

Non mi resta altro da dirvi che... BON APPETIT e Buona festa degli innamorati! 💝
Alla prossima



Nessun commento