#JaneCalendarAdvent giorno 17: *Review Party* A LIGHTHOUSE FOR CHRISTMAS di Samantha Lombardi


Cosa si nascondeva nella casellina n. 17 del nostro JANE CALENDAR ADVENT? 
Un review party molto succulento e... natalizio... 


A LIGHTHOUSE FOR CHRISTMAS di Samantha Lombardi 
Mi sono immersa in questa lettura e sono ansiosa di parlarvene 
Ecco a voi la mia recensione... 


Fernando e Graham sono una coppia come tante. Graham, irlandese purosangue, è uno stimato archeologo. Fernando, spagnolo trapiantato a Dublino, è un attore shakespeariano che si paga gli studi lavorando come commesso. Si ritrovano a ridosso delle Feste Natalizie con Graham che vorrebbe fare una sorpresa a Fernando grazie alla complicità di Mina, la miglior amica di quest’ultimo. L’archeologo fingerà di dover partecipare ad una conferenza fuori città, scatenando le ire dello spagnolo convinto di passare il suo primo Natale insieme all’uomo che ama. Una sera però, Fernando ha una visione. Il dono del ragazzo sarà portatore di dubbi o verità? Il loro sarà un Natale felice o una festa da dimenticare?


La vigilia di Natale alle porte per Fernando e Graham, una coppia come tante, che come tante altre si ritrova a dover affrontare l'ostacolo più grande in una relazione: la fiducia. 
Tutto ha inizio quando Graham dice al suo compagno che dovrà partire per una conferenza improvvisa. I campanelli di Fernando si accendono all'istante, sa che Graham gli sta nascondendo qualcosa, quello che ancora non può sapere è che il suo uomo sta per fargli trascorrere la vigilia di Natale più romantica e magica che abbia mai vissuto. 

Una storia non troppo commovente, ma che ha comunque un qualcosa di magico. Romanticismo allo stato puro che renderà i vostri giorni pre-natalizi ricchi di una carica emotiva che solo Samantha Lombardi con i suoi personaggi riesce a creare. 
Quello che mi colpisce ogni volta che mi ritrovo a leggere una delle sue storie, è quel voler sapere di più, quella sensazione di non riuscire a staccarsi del tutto dalla storia e dai suoi protagonisti, ma anche e soprattutto dai personaggi secondari. 
Troviamo infatti una Mina che vi conquisterà quasi quanto la storia di Fer e Graham. Unica pecca, a mio parere, le frasi pronunciate in lingua straniera; solo piccoli accenni che in alcuni casi si riusciva ad intuire il significato, solo che avrei preferito il made in Italy, anche se forse hanno dato alla storia quel tocco mistico e reale allo stesso tempo. 
Una storia che ci lascia un significato importante sulla forza dell'amore, sull'importanza di trovare la propria Fiamma Gemella, quella che riesce a regalarci: 

"Amore, lealtà e amicizia"

Perchè un compagno deve essere amico, confidente e amante e in questo Samantha Lombardi non transige. 
Ho adorato il fatto che l'autrice abbia inserito alcune note che rimandano a romanzi o storie di altre autrici. 
Lo stile è come sempre molto accattivante, una pagina tira l'altra fino ad arrivare alla fine, a malincuore. 

Alla prossima lettura




Nessun commento