*Recensione* UN PRINCIPE ALL'IMPROVVISO di Lucia Cantoni


Chi ha voglia di immergersi in una favola moderna? La nostra Patrizia lo ha fatto immergendosi nella storia nata dalla penna di LUCIA CANTONI: UN PRINCIPE ALL'IMPROVVISO


Cosa fareste se un bel giorno vi risvegliaste nei panni di una principessa? È quello che accade a Letizia, giovane archivista veneziana con il pallino per la storia.
Spetterà a lei prendere le redini del principato che il suo defunto nonno le ha lasciato in eredità e salvare così la sua tradizione millenaria.
Che gran goduria, penserete voi! E invece, no! Letizia erediterà tutto solo se accetterà di sposare l’uomo che l’anziano trisavolo ha deciso per lei: un principe bello e altezzoso che non ha nessuna intenzione di rendere la vita facile alla sua futura sposa!
Sullo sfondo dei magnifici paesaggi tedeschi, tra Baviera e Palatinato, Letizia e Will vedranno trasformarsi quella che è una reciproca antipatia in qualcosa di più dolce e inaspettato.
Ma quando le ombre di un passato oscuro proietteranno i loro artigli sul presente, l’amore sarà abbastanza?


Letizia: capelli lunghi, bionda e un fisico niente male. Italo-germanica vive e lavora a Venezia. 
Will: capelli scuri, occhi azzurri, un fisico asciutto e.... principe tedesco!
La vita di Letizia procede tranquilla, con la sua routine, fino a quando un giorno non compare un anziano signore che sostiene di essere l'avvocato del suo defunto nonno, rivelandole che lei non è altro che... una principessa!!
Lo shock iniziale lascia pian piano la voglia di scoprire di più sulle sue origini, ed è cosi che parte alla volta della Germania. 
Lì incontrerà Will, che ha non pochi problemi e che per salvare il suo regno vengono vincolati da un matrimonio ai quali entrambi non avrebbero mai pensato. 

"Vicini erano come dinamite e polvere da sparo"

Quello che però mai si sarebbe aspettata Letizia era di innamorarsi di quel bel tenebroso del principe Will. 
Letizia, per Will, è una bella gatta da pelare. I suoi modi eccentrici lo portano al limite della sopportazione, mettendolo molte volte in imbarazzo, ma anche suscitando in lui un senso di spensieratezza e ilarità. 

"Non avvicinarti troppo al fuoco mogliettina, potrei decidere di giocare anche io"

Tra ripicche e scaramucce anche il principe, abituato a pensare solo ai suoi vigneti, cederà all'amore per la bella Letizia. 
Con una narrazione in prima persona da parte dei protagonisti e uno stile avvincente il romanzo si legge tutto ad un fiato. Sono rimasta sveglia fino a tarda notte per poter proseguire la lettura che non riuscivo a lasciar andare. Romantico e a tratti divertente un romanzo che mi ha colpito e che consiglio assolutamente. 

Alla prossima lettura


Nessun commento