*Recensione - Tu leggi? Io scelgo* APRI GLI OCCHI E COMINCIA AD AMARE- Elle Eloise [Delrai Edizioni]


Buona sera lettori, 
eccoci al secondo appuntamento per noi per la rubrica TU LEGGI? IO SCELGO! Per chi non lo sapesse, questa rubrica nasce da una collaborazione tra blog per rispolverare alcune letture che possono anche non essere tra le ultime uscite. Come potete ben vedere, la mia scelta è ricaduta su un romanzo che avevo in lista (e sulla libreria) da parecchio tempo, diciamo che ho preso il cartaceo al mio primo salone del libro, nel 2017. Quando ho visto sul blog  Lettrice sfuggente la recensione, no ho più avuto dubbi... ed ecco a voi la mia opinione... 


Un destino che non ha scelto e la vita che le scivola tra le mani: questa è Sara. Andare via è l'unica cosa che conta per lei, lontano, fuori dall'Italia, in un luogo che non le susciti brutti ricordi, privo di giudizi. Così, seduta al tavolo di un pub austriaco, i suoi occhi incontrano quelli verdi di Isaak, e si chiede com'è possibile che un ragazzo possa avere un sorriso così letale e un aspetto altrettanto attraente. Lui, di certo abituato ad avere qualsiasi ragazza, non una che ha mille piercing sulla faccia e il trucco pesante sugli occhi, soprannominata Calimero dagli amici. Eppure Isaak sembra leggerle dentro, riesce a farle sentire emozioni che Sara credeva sopite, impossibili da riprovare. Lui la fa sentire di nuovo viva e la trascina piano piano in un vortice di delicata passione e amore che le ridona speranza. Perché Sara ha un'anima e un corpo feriti, ma Isaak riesce a guardare oltre la patina che si è costruita, raggiungendo il suo vero io. Un sentimento che infrange barriere apparentemente insuperabili, dove un ragazzo e una ragazza si incontrano, si capiscono, si cercano e provano insieme a unire le loro anime, per superare qualsiasi ostacolo.


Sara e Isaak, due persone così differenti eppure così simili tra loro. Un incontro voluto dal destino, quello stesso destino che ha tolto tutto (o quasi) a Sara. Quel destino che le ha tolto la capacità di sorridere, che l'ha privata di quella vitalità che una ragazza di vent'anni dovrebbe avere. Stranamente, solo lui riuscirà a regalarle attimi di pura normalità, perchè nonostante tutto, nonostante le sue maschere, Sara è proprio questo che anela, tornare alla normalità. Una normalità che ha perso o che forse non ha mai avuto. 
Una famiglia inesistente per lei, una mamma ragazzina/ribelle che proprio nel momento in cui lei ha più bisogno si volta dall'altra parte. 
Sara cerca rifugio nella fredda Austria, dove troverà esattamente quello che sta cercando: una famiglia che le dona quel calore che ha cercato in tutta la sua vita e un ragazzo, Issak, capace di guardare oltre le apparenze. 
Isaak infatti non è come tutti gli altri, lui riesce a scorgere oltre lo spesso trucco dietro il quale lei si trincera. Lui riesce a guardare le sue ferite senza provare pietà, o disgusto. Lui riesce a vedere Sara oltre le barriere dietro il quale si è segregata.
Issak si innamora di Sara lentamente, ma una volta che lo fa, non c'è modo di redimersi. La strada per arrivare al suo cuore sarà solo in salita, nonostante lei sin  da subito riesca ad aprirsi un po' di più con lui. Ma le ferite che riporta, non sul corpo, ma nel cuore, sono ancora troppo profonde per rimarginare. Ci vuole fiducia, perserveranza, dolcezza e una porta chiusa al passato, un passato deciso a tormentare la nostra giovane protagonista. 


Sara è una protagonista davvero anomala, con i suoi percing da dura, la sua sfrontatezza che nasconde in realtà una ragazza fragile e piena di paure. 
Issak si porta dietro il suo bagaglio di dissapori che lo tormentano e che lo fanno saltare da un letto ad un altro, questo fino a quando non incrocia gli occhi blu e tristi di Sara. 
Una storia delicata, in cui troviamo le fragilità di una ragazza come tante, con il desiderio di tornare semplicemente a sorridere, di ritornare nuovamente ad amare. 
Sara e Isaak sembrano le due facce di una stessa medaglia, solo insieme potranno salvarsi. 
Ho avuto il piacere di emozionarmi e scoprire una scrittura raffinata, fragile ma nello stesso tempo che riesce ad imprimersi nel cuore del lettore. 
Elle Eloise non dà altra scelta a chi si troverà tra le pagine di questo romanzo, se non arrivare fino alla fine con il cuore in tumulto, per la scarica elettrica che i due protagonisti rilasciano. 
Una storia dolce, intensa e destinata a non farsi dimenticare. 
Durante la lettura mi sono trovata spesso a chiedermi, perchè avessi aspettato tanto a scoprire questa storia, e una volta letta l'ultima pagina mi è tornata la voglia di andare al primo capitolo e rileggere nuovamente la storia di Sara e Isaak. 
Credo che niente mi impedirà di proseguire la saga How to disappear completely, magari perdendomi tra le note della playlist che l'autrice ci regala a fine romanzo.

Candidato a miglior lettura dell'anno 

Alla prossima 



Consiglio: il cartaceo del romanzo è qualcosa di eccezionale, ben rifinito e con una grafica anche all'interno che lascia estasiati per chi volesse perdersi tra le pagine di una storia eccezionale, consiglio il cartaceo che assolutamente vale tutti i soldi spesi. 






13 commenti

  1. che grande partecipazione Francesca, invogli proprio la lettura. Ho letto un altro libro di questa autrice e lo stile non è male davvero

    RispondiElimina
  2. Chiara ha ragione!
    Fai proprio voglia di venire leggere questo romanzo!

    RispondiElimina
  3. Ciao Francesca, bella recensione, si vede che il romanzo ti ha colpita ed entusiasmata molto, infatti, mi hai incuriosita molto e l'ho messo nella oramai lunghissima wishlist

    RispondiElimina
  4. Complimenti per la recensione, mi hai proprio incuriosito. Metto in lista :-)

    RispondiElimina
  5. Conosco l'autrice di nome ma, finora, non ho letto nulla di suo. Devo recuperare.

    RispondiElimina
  6. Addirittura "miglior lettura dell'anno?" Beh, allora devo assolutamento inserirlo nella TBR di quest'anno!!!

    PS: bella recensione, davvero, complimenti :)

    Eleonora C
    ELEONORA'S READING ROOM

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo questo libro,la tua recensione così entusiasta mi ha messo voglia di leggerlo.

    RispondiElimina
  8. i romanzi di questa autrice mi sono piaciuti moltissimo e sono contenta di sapere che anche per te non è stato diverso

    RispondiElimina
  9. La tua bella recensione fa proprio venire voglia di leggere questo libro. Mi segno il titolo.

    RispondiElimina
  10. la recensione è davvero molto interessante! lo metto in lista

    RispondiElimina
  11. Tentar non nuoce....il tuo entusiasmo fa venire davvero voglia di provare🙂🙂🙂

    RispondiElimina
  12. Hai scelto un romanzo meraviglioso, la tua recensione è stupenda e l'autrice ha uno stile davvero unico. <3

    RispondiElimina