*Review Party* LA PROMESSA di Sarah Dunn


Buon giorno lettori, sono felice di mostrarvi la nostra tappa del Review Tour che vede coinvolto il romanzo di Sarah Dunn, LA PROMESSA, edito da DeA Planeta... ma prima di scoprire cosa ne penso... andiamo a leggere alcune informazioni che faranno luce su questa lettura 



Le regole di Lucy e Owen: 
1) Nessuno deve sapere 
2) Vietato parlarne, anche tra di noi 
3) Vietato spiare 
4) Niente bugie 
5) Sì al sexting, ma solo fuori casa 
6) E soprattutto, non innamorarsi 

Un buon matrimonio, una famiglia e, insieme, il brivido di una relazione segreta e travolgente. E se avere tutto fosse possibile? Se lo chiedono Owen e Lucy, alle prese con le certezze e i compromessi di ogni coppia sposata vicina ai quaranta. La sera in cui, dopo qualche bicchiere di troppo, i loro amici Thom e Victoria confessano di volersi concedere un periodo di “infedeltà programmata”, Lucy e Owen si scoprono tentati dall’idea. E, stilata una lista di semplici regole (una su tutte: vietato innamorarsi), aprono le porte del matrimonio a sei mesi di trasgressione. Ma dall’infrangere le regole al ritrovarsi con il cuore infranto il passo può essere breve. Tra sorprese e complicazioni di ogni genere, i due dovranno combattere per ciò che più conta: l’occasione di conoscersi e amarsi per quello che sono davvero. 
Acclamato dai media e dalle lettrici americane, La Promessa è la storia di un matrimonio difficile come tanti, unico come tutti. Esilarante e romantico come il più appassionato dei baci. 


Il matrimonio, una delle strade più difficili e tortuose che l'uomo può percorrere, perchè per farlo bene bisogna tener conto anche di un'altra persona all'infuori di noi stessi. 
Ho sempre creduto che la prima regola che debba vigere all'interno di un matrimonio felice sia la fedeltà reciproca. Lucy e Owen sfatano questo mito e mettono in crisi il mio modo di pensare... esatto! Avete letto bene! Sono sempre stata abituata a credere che la felicità di un matrimonio avvenga solo quando in esso i partner sono fedeli tra loro, ma ci può essere fedeltà anche in un compromesso in cui ognuna delle due parti si senta libero di sconfinare i propri limiti. Questo in sostanza è ciò che ci insegnano i due protagonisti di questo libro, e per farlo usano ironia e tragedia che mescolate danno al lettore un momento di relax e piacere. 
Devo dire che all'inizio del libro mi sono trovata un po' in disaccordo con ciò che Lucy pensa sul suo stato di madre e moglie. Sono moglie e madre, ma questo non significa annullare noi stessi per un figlio o per un marito... tolta questa parte iniziale che mi ha lasciato alquanto perplessa ho trovato la lettura degna di nota. Un manuale ironico su come sopravvivere a un matrimonio quando monotonia e abitudine prendono il sopravvento. 
Le regole che si autoimpongono Lucy e Owen nascono per gioco, ma stanchi di una vita abitudinaria decidono di buttarsi in questa nuova avventura, con la promessa di lasciare i sentimenti tra le mura domestiche... ma davvero sarà così? 
Sarah Dunn con una scrittura fluida e creativa mette su una bilancia i pro e i contro di una vita matrimoniale libera dalle costrizioni sociali che molto spesso logorano e spezzano legami consolidati nel tempo. E nel farlo non annoia il lettore, rendendo la lettura briosa e mai scontata. 

Quattro farfalle per La promessa di Sarah Dunn


1 commento