*Domino Letterario* Recensione: LA PROMESSA DI NATALE- Sue Moorcroft






Buon pomeriggio lettori, Dicembre sta volgendo al termine, e con questo mese si conclude un anno che mi ha segnato moltissimo, e che solo grazie alle letture sono riuscita a superare senza uscire di senno.... come succede da qualche mese a questa parte, vi presento la mia tessera del domino letterario, un'attività che ho adorato fino dall'inizio della sua scoperta e che mi ha portata a confrontarmi con tantissimi bellissimi blog a carattere letterario.... questo mese il domino era incentrato interamente sulle letture a tema natalizio (che come ben sapete io adoro) non mi è stato difficile scegliere la lettura, sapendo che sarei andata a colpo sicuro... quello che non sapevo però.... leggete la recensione, così scoprirete cosa mi ha "detto" questo romanzo...







Ava è ciò che si può definire una modista, nello specifico realizza cappellini di moda da abbinare a vestiti eleganti o meno. Un lavoro che non le porta grandi guadagni, ma che adora e che svolge con meticolosità e amore. Condivide l'appartamento con la sua più vecchia e cara amica, Izz. Quello che però non sa è che proprio la sua migliore amica le presenterà l'uomo che le sconvolgerà la vita e le sue magre finanze. 
Sam si occupa di pubbliche relazioni, è il proprietario di un'agenzia di pubblicità dove lavora Izz, la quale ha una madornale e cotta per lui. Lui d'altro canto, non appena conosce Ava non fa altro che pensare a lei, la desidera sopra ogni cosa sin dal primo istante in cui i suoi occhi si poggiano su di lei, ma Ava sta uscendo da una storia che l'ha solo logorata, non è pronta ad avere altri uomini nella sua vita e sopratutto, non è pronta a mandare a rotoli l'amicizia di una vita per un uomo, anche se l'uomo in questione le fa provare la sensazione delle farfalle nello stomaco con un semplice sguardo. 
Non c'è pericolo se non si frequentano, le cose invece si complicano quando Ava, per lavoro, entra a far parte della cerchia di amici e parenti di Sam. Non è facile dire di no a Wendy, la mamma di lui, sopratutto sapendo che per Wendy potrebbe essere l'ultima occasione di veder felice suo figlio. 


Credo sia davvero riduttivo spiegare in poche righe cosa trasmette questo romanzo. Dentro di esso c'è tutto quello che voglio trovare in una lettura di questo genere: romanticismo, ironia, seduzione e un messaggio profondo che tocca le corde dell'anima. In più c'è l'atmosfera natalizia che mi lascia estasiata unita all'amore per i cappelli della protagonista. Il romanzo perfetto per antonomasia e un romanzo che fa riflettere.  Sue Moorcroft tocca il tema della violenza sulle donne e del cancro e riesce a sensibilizzare il lettore senza però rendere pesanto o noiosa la lettura. Troviamo una protagonista disposta a tutto, persino a rinunciare ai suoi sentimenti, per amore della sua migliore amica. Un protagonista maschile che non si può fare a meno di adorare sin dalle prime battute e un contorno di personaggi che rendono il tutto assolutamente perfetto. Oltre ad Ava, che secondo me potrebbe vincere l'oscar come miglior protagonista, ho amato particolarmente la figura di Wendy, una donna segnata dal destino infausto che però ha saputo prendere in mano le redini della propria vita e crearne un capolavoro. Il suo coraggio, la sua determinazione, la sua forza la rendono semplicemente esemplare e raramente mi è capitato di trovare molto piacevole uno dei personaggi secondari. 
Che altro dire se non il fatto che ho adorato questo romanzo, ma forse lo avevate capito, e che assolutamente ne consiglio la lettura, e sottolineo la parola "assolutamente". Perchè credo che sia una delle letture da non perdere! Lo stile dell'autrice può essere paragonato a quello di Karen Swan, infatti anche lei mischia romanticismo a ironia, ma nello stesso tempo, resta assolutamente unico, perchè nonostante io adori Karen Swan e i suoi romanzi, Sue Moorcroft ha dato a questo romanzo una marcia in più che mi ha tenuta incollata fino all'ultima pagina, pregando di averne sempre di più e con un senso di vuoto arrivata alla fine. Quindi direi, ottima lettura per finire in bellezza quest'anno!
Non poteva mancare la candidatura a miglior lettura dell'anno
Alla prossima....

Ecco le altre tessere del domino
 



13 commenti

  1. Pur non essendo per nulla il mio genere mi piacciono i libri che si svolgono nel mondo della sartoria, magari gli darò un'occasione!

    RispondiElimina
  2. Lo sto leggendo in questo momento! Sono ancora all'inizio (circa al 25%) ma mi sta prendendo tantissimo :)

    RispondiElimina
  3. A me invece non è proprio piaciuto, capita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace, però capita... è il bello di avere gusti differenti :)

      Elimina
  4. Thank you so much, Francesca! I'm absolutely thrilled that you enjoyed 'The Christmas Promise' so much that you awarded it a special place on your blog. There are few things that please me more than giving readers pleasure. I hope you have a wonderful 2018. Happy New Year.

    RispondiElimina
  5. Pensa che io invece non ho apprezzato per niente questo libro!

    RispondiElimina
  6. Non mi attira minimamente, purtroppo! >.<

    RispondiElimina
  7. Non mi aspettavo dei temi così importanti, lo avevo già in lista ma ora devo assolutamente recuperare

    RispondiElimina
  8. La tua recensione mi è piaciuta un sacco e adesso il libro è in wishlist :) sarà una lettura di quelle che aspetterò con ansia di fare!

    RispondiElimina
  9. Non so. Dalla tua recensione si capisce quanto ti sia piaciuto eppure ho paura che non sia un libro per me. Diciamo che sembra seguire uno schema già scritto che di solito mi toglie il gusto della lettura.
    Sono comunque felice che a te sia piaciuto tanto :)

    RispondiElimina