Recensione: AMORE DIETRO LE QUINTE- Ilenia Bernardini

 
Buon giorno lettori,
oggi sono abbastanza mattiniera, ma era già da un paio di giorni che volevo parlarvi di questo romanzo... non è recentissimo, prima pubblicato in self con il titolo Ciak e... amore e in seguito acquistato da una casa editrice: Butterfly Edizioni. A pochi giorni dall'uscita del prossimo romanzo ecco che vi parlo di Chuck e Blair, (si, non ho sbagliato a scrivere i nomi, sono davvero questi.) Siete pronti a scoprire la mia opinione a riguardo?
 
Ilenia Bernardini la conosciamo grazie al suo instancabile lavoro da blogger, e chi ha avuto a che fare con lei può affermare senza ombra di dubbio che è un vulcano in eruzione. Esattamente come Blair. Forse è solo la mia impressione, ma nella protagonista ci ho trovato molto dell'autrice (a parte il fatto che è una frignona <3).
Blair è una brillante sceneggiatrice, che nonostante in passato sia stata tradita e umiliata da chi diceva di amarla, riprende in mano la sua vita e ne scrive un capolavoro. Migliore amica di Serena che l'affianca nel suo lavoro, ora nel cassetto ha un grande sogno: veder riprodotto sugli schermi il film al quale sta lavorando. Per far sì che il suo sogno si avveri arriva Chuck. Lui è il giallista del momento, uno scrittore che piace alle donne e a cui piacciono le donne, ma solo per una notte e via. Nella sua vita ci sono già quattro donne a cui deve dedicarsi: la sorella, Anne, con le tre figlie (di lei parleremo in seguito!). Il suo migliore amico, Matt, lo incoraggia e lo sprona in tutto e per tutto. Amico fidato e la sua ombra.
Sembra una storia banale, i due si incontrano per lavoro e scatta la scintilla. No, miei cari lettori, non è proprio così. La scintilla che scatta tra i due ha dimensioni cosmiche che potrebbe prendere fuoco metà del globo.
Chuck è subito ammaliato da Blair. La sua intelligenza, la sua tenacia, il suo modo di essere lo stuzzicano e gli fanno desiderare per la prima volta di voler instaurare un vero rapporto.
Blair è subito colpita dallo charme di Chuck, ma teme di rimanere nuovamente scottata. Ha paura di ferirsi come accadde in passato, e sa che se accadrebbe un'altra volta questa sarebbe il colpo decisivo per mollare tutto. Ha paura di perdere quello che si è costruita negli ultimi anni, anche se Chuck, con la sua tenacia, il suo romanticismo e il sarcasmo riuscirà a far breccia nel cuore della giovane Blair.
A complicare la situazione arriva Seth, bellissimo figlio del capo, che sin da subito mostra un acceso interesse nei confronti di Blair... ed è qui che ci troviamo in un bel triangolo... perché la nostra protagonista non sa chi scegliere, o forse, ha tenuto il cuore a tacere per troppo tempo. Seth è l'opposto di Chuck... mentre lui...
 
"mi ha baciata con riverenza, come se fossi un bene prezioso, delicato. Mi ha fatto sentire importante, rispettata"
 
dall'altra parte troviamo un Chuck che...
 
"E' stato un bacio sfrontato, di quelli che ti fanno perdere la testa. Se non fosse stato per il tassista, mi sarei avvinghiata di più, gli avrei chiesto di prendermi lì e subito! Chuck sposta più in là i miei limiti."
 
Quindi la nostra eroina si trova davvero di fronte a una dura scelta da fare. E potrà scegliere solo ascoltando nuovamente il suo cuore.
Un romanzo che, nonostante le note sarcastiche e il genere trattato (romance) riesce a dare un messaggio davvero importante tra le righe.
 
 
Ilenia ci racconta di una ragazza che, nonostante le ferite riportate nel cuore, riesce a fidarsi nuovamente, ma soprattutto riesce a capire il valore che c'è dentro di lei. L'amore descritto in questo romanzo è un amore puro, carico di desiderio palpabile tra i due protagonisti. Un amore che non potrebbe mai distruggere, ma solo creare. Un amore come qualunque ragazza romantica spera di trovare.
Lo stile di Ilenia è davvero inconfondibile. Riuscivo a vedere la sua faccetta furba mentre scriveva freneticamente le scene di questo romanzo. Ed è uno stile che ho scoperto con vero piacere, non stanca, non annoia; quel pizzico di sarcasmo miscelato ad erotismo riescono a tenere il lettore sempre attento e con la voglia di proseguire oltre... Vi chiederete perché, allora, se mi è piaciuto così tanto, non lo candido a miglior romanzo dell'anno?! Beh, è una sfida che lancio all'autrice... Nonostante in questo suo primo romanzo ho trovato davvero tutto quello che cerco in una lettura, sono sicura che il suo secondo romanzo (quello che parla di Matt e Anne) mi piacerà molto di più... mi è bastato leggere alcuni spezzoni per far volare la mia fantasia sulla storia di questi altri due personaggi.
La storia di Chuck e Blair resta comunque una stupenda storia d'amore, che si deve assolutamente leggere. Una di quelle che porterò nel cuore.
Non mancano di certo le lacrime nel finale, ma anche questo ci piace in un romanzo.
 
Cinque farfalline per Chuck, Blair e Ilenia
Alla prossima lettura...
 
 

Nessun commento