Nonostante conoscessi di fama l'autrice, non mi ero mai fermata a leggere qualcosa di suo (tipo the Christmas effect). Questa è stata l'occasione perfetta per conoscere anche la sua penna e inserire la serie di Merryflix all'interno del calendario dell'avvento è stata sicuramente una decisione rischiosa, ma ne è valsa ogni singola pagina... anche perchè la collana Merryflix ha davvero un inizio scoppiettante.
Quindi, casellina n. 02, andiamo a conoscere i protagonisti e personaggi che compongono My scrooge boss.
IL romanzo
Titolo: My scrooge bossAutore: Melanie Bloom
Editore: Self Publishing
Data di uscita: 3 novembre 2025
Genere: Christmas romance
Trope: Fake dating, office romance, grumpy x sunshine
Pagine: 242
Formato: digitale (euro 0,99) cartaceo (euro 9,90)
Link acquisto
Harvey
Sono abituato ad avere tutto sotto controllo. Nella mia vita c’è posto solo per il lavoro, le trattative e i contratti blindati. I sentimenti non fanno parte del piano. Almeno fino a quando non mi ritrovo a dover pensare fuori dagli schemi per salvare il contratto con la Henson Toys, il cliente più importante di Merryflix. Siamo sotto Natale e devo pensare fuori dagli schemi per salvare la compagnia e tenermi il lavoro. Una bugia – la farsa di un fidanzamento – diventa l’occasione perfetta per conquistare la fiducia di Henson, l’imprenditore che può salvare Merryflix.
Alexandra Giordano è la mia assistente personale da quasi due anni, ma mi conosce bene e mi tiene testa con le sue risposte sagaci nonostante mi faccia impazzire con i suoi abiti sbrilluccicanti e tremendamente colorati. Da quando siamo arrivati a Hollylake faccio fatica a ricordarmi che con Alex dovrei solo fingere. È testarda, brillante, mi sfida a ogni parola e riesce a scardinare le mie certezze. Il problema? Ho nascosto qualcosa che potrebbe distruggere la sua fiducia.
Eppure, per la prima volta nella vita, mi accorgo che non voglio vincere una trattativa: voglio vincere lei. Anche se questo significa rischiare di perdere tutto il resto.
Alex
Doveva essere solo lavoro. Un incarico di Natale da portare a termine con il mio capo scontroso e arrogante. Mi basta fingermi la sua finta fidanzata e dopo Natale riceverò una promozione. Se porteremo il contratto a casa non dovrò più essere l’assistente personale dell’impersonificazione di Scrooge. Ma una volta arrivati a Hollylake mi sono ritrovata a indossare un anello, a lavorare gomito a gomito con Harvey e soprattutto, a scoprire un lato di lui che non avrei mai immaginato.
Dietro le sue occhiate severe c’è un uomo capace di farmi ridere. Uno spirito solitario che non ha mai conosciuto la vera magia del Natale. Tutto sembrava andare bene fino a quando quel finto bacio sotto il vischio e alcune parole che ha sussurrato nel sonno mi hanno fatto capire che forse non è proprio tutta una bugia. Ma quando la verità viene a galla, il castello che abbiamo costruito rischia di crollare.
Non so se posso fidarmi ancora di lui. So soltanto che, tra risate, battibecchi e baci rubati, questo Natale mi sta insegnando che a volte l’amore arriva quando meno te lo aspetti. E che non importa quanto sia complicato: con Harvey nulla è mai stato una semplice recita.
La mia recensione
Se avessi potuto strozzare Harvey nella prima pagina, e probabilmente lo avrebbe fatto anche Alex. Poi lui se ne esce con...
"Ti osservo, più di quanto tu creda"
Per fortuna da leggere c'erano altre duecentoquaranta di pagine, in cui il ragazzo ha sicuramente recuperato. Partiamo dal principio: capo petulante e schizzinoso? Ce l'abbiamo.
"Harvey Price è come Scrooge, ma senza speranza di redenzione"
Assistente attenta e meticolosa (e molto molto paziente?), abbiamo anche lei.
"Chi è il ragazzo che c'è dietro l'uomo tutto d'un pezzo che tiene tutti a distanza?"
Un'azienda che sta per collassare? Sì, anche questo bell'ingrediente all'insieme.
Una persona che vive solo per il lavoro e non riesce a cogliere la bellezza della vita? Mettiamoci anche questo e insieme mescoliamo un'altra persona che al contrario ama la vita e soprattutto ama le persone che le stanno intorno (eccetto il suo capo, ovvio. Ma a quello ci arriveremo, non vi preoccupate).
"Cosa sta succedendo?"
Succede che finalmente ti ho baciata e non voglio più smettere.
Come vi dicevo gli ingredienti per... ah dimenticavo!! Paesino del Vermonth che sembra una cartolina di Natale, un cupido che sembra Santa Claus sceso in terra insieme ai suoi tanti aiutanti e gli ingredienti per una commedia romantica, frizzante, piccante al punto giusto e anche molto molto fiabesca (grazie ovviamente alla location) ci sono tutti. E non ci dimentichiamo l'ingrediente principale: ambientata nel periodo natalizio.
"Natale è il periodo migliore per far accadere piccoli miracoli"
La penna di Melanie Bloom mi ha stupita, in positivo ovviamente. Incisiva, brillante, carismatica, enigmatica al punto giusto e ha saputo calibrare perfettamente romanticismo e un piccolo pizzico di pepe che non guasta affatto. Immergermi nel primo romanzo della collection Merryflix è stato come entrare nel giusto mood natalizio sin da subito (e per subito intendo novembre) e non mi pento affatto nell'affermare che ho adorato tutto.
Dai battibecchi dei due all'avvicinarsi pian piano all'insana gelosia di lui (no, vi prego... ho scritto insana perchè davvero non aveva modo, ma non vi lasciate distrarre dalla vita reale. Questo è un libro e nei libri lui che fa un po' il geloso ci piace eccome!).
Mi è piaciuto come lei sia così sicura di sè, ma allo stesso tempo quando si tratta di lui e dei sentimenti che prova nei suoi confronti fa marcia indietro o si sente quasi sopraffatta, perchè... beh... perchè l'amore vero esiste e Alex e Harvey ne sono la dimostrazione.
Ho letto il romanzo fino alla fine? No, ovviamente. Perchè mentre sto scrivendo questa recensione non ho ancora terminato la serie e c'è uno stop grosso come una casa durante l'epilogo per non avere spoiler su altri componenti della collection. Quindi... volete un romanzo perfetto per queste festività? Ce lo avete... anzi, spoiler... ne avrete ben cinque, perchè vi assicuro che una volta letto il primo gli altri compariranno sul vostro kindle senza chiedervi chi, come, perchè, quando... ma davvero ho bisogno di questi cinque libri? La risposta è Sì!
Un'altra casellina dell'avvento che si porta a casa cinque fiocchi di neve, ben meritati.
Ci ritroviamo domani, con la terza casellina dell'avvento.
Holly Jolly Christmas
.png)

.png)
.png)
Commenti
Posta un commento