Passa ai contenuti principali

Jane's Sweet Christmas- 09 dicembre- Mistero sotto il vischio di Ally Carter [Salani editore]

 


Svelata la casellina n. 09 di questo calendario dell'avvento che mi sta regalando solo gioie e belle letture. Mistero sotto al vischio non ha fatto eccezione, anche se si discosta un po' dal genere che leggo di solito, la componente romance completa nel pacchetto mistery e giallo mi ha fatto apprezzare la storia. 
Ally Carter è una nuova autrice che entra nella mia collection di autrici da seguire assolutamente!



IL romanzo

Titolo: Mistero sotto al vischio
Autore: Ally Carter
Editore: Magazzini Salani editore
Data di uscita: 4 novebre 2025
Genere: Commedia romantica
Trope: Mistery, rivals to lovers, christmas vibes
Pagine: 351
Formato: digitale (euro 10,99) cartaceo (euro 17,10)
Link acquisto

DUE AUTORI DI GIALLI IN COMPETIZIONE. UN MISTERO DA RISOLVERE. UN’ATTRAZIONE DIFFICILE DA SPIEGARE… Ispirato al mistero della scomparsa di Agatha Christie, il nuovo cozy mystery del Natale, perfetto per gli appassionati di gialli, di Cluedo e delle storie d’amore rivals to lovers. Maggie Chase è la regina dei gialli. Ethan Wyatt, invece, è lo scrittore di thriller più amato del momento. Lei odia il suo atteggiamento. Lui è convinto che il suo nome sia Marcie (non importa quante volte lei l’abbia corretto). Quando accettano un misterioso invito da parte di una grande fan dei loro libri, nessuno dei due si aspetta che la padrona di casa che li ospiterà per le festività natalizie sia in realtà una delle autrici di gialli più ammirate di sempre: Eleanor Ashley, la ‘duchessa della Morte’ in persona. La mattina dopo il loro arrivo, però, della donna non c’è più traccia. Inspiegabilmente, scompare da una stanza chiusa a chiave dall’interno, e Maggie inizia a domandarsi: Eleanor e tutti gli ospiti sono forse in pericolo? O si tratta solo di una messinscena, per metterli alla prova?
Ethan è un suo rivale in questo gioco? O è invece l’unica persona in quella villa isolata dal mondo di cui può fidarsi? Mentre la neve scende sempre più fitta, ogni indizio avvicina sempre di più Maggie alla verità… e all’uomo di cui aveva giurato non si sarebbe mai innamorata.

la mia recensione

Non credo di aver mai riso tanto in vita mia durante una lettura. La scrittura ironica, ricca di suspance e mistero, con quel tocco romance che rende tutto più piacevole mi ha completamente inglobata nella lettura a tal punto da non riuscire a staccarmi. Un capitolo tirava l'altro come una di quelle patatine in cui dici: "Basta questa è l'ultima" e ti ritrovi con il pacchetto svuotato, e io in questo modo mi sono trovata all'epilogo, senza nemmeno rendermene conto e con la paresi facciale a causa delle risate. 

"Non sapevo fosse possibile odiarti più di così"

Ci ritroviamo una protagonista che ha perso la fiducia in sè stessa a causa di una relazione tossica e che è giunta al termine dopo aver scoperto un tradimento. 
Un'autrice di gialli che pare la sua fortuna sia approdata tutta al suo rivale, Ethan. 
Cosa c'è di meglio, per Natale, e per rispolverarsi un po' dal torpore emotivo, che un bel viaggetto? Sì, però... con il suo acerrimo nemico. 
D'altro canto abbiamo un protagonista maschile il cui pov lo scopriamo solo a metà libro e che fa crollare tutte le certezze che credevamo d'avere. 

"Ethan la osservava come se avesse la vista a raggi X, come se potesse guardarle fin dentro al cuore"

Come si fa a non avere un attacco apoplettico dopo questa frase? Senza contare l'ironia del nostro aitante scrittore di gialli e il suo "Limoniamo" che strappa sempre un sorriso e non risulta davvero mai inopportuno. 
Insomma, tra battibecchi, un pranzo di Natale inaspettato e inusuale, un  mistero da risolvere, un'anziana donna di quasi novant'anni scomparsa e... un mix di passione e sentimenti che faranno battere il cuore al lettore. Mistero sotto al vischio è una di quelle letture che appena finisci di leggerle vorresti riprendere dall'inizio. Una delle più belle letture di quest'anno, così come Ally Carter si pone tra le autrici che sicuramente d'ora in poi non mi lascerò sfuggire. 
Un mistery cozy romance che non dovete in nessun modo lasciarvi sfuggire, le risate saranno assicurate così come gli occhi a cuoricino. 

"Un giorno, prima o poi, Ethan avrebbe fatto a pezzi le persone che le avevano fatto a pezzi l'anima"

Con un finale dolcissimo, quasi da cardiopalma, e la sensazione di avere tra le mani un piccolo tesoro. 

Candidato a miglior lettura dell'anno

Noi ci vediamo domani, con la casellina n. 10 del nostro Jane's Sweet Christmas 


Alla prossima lettura 









Commenti

Post popolari in questo blog

#JaneCalendarAdvent giorno 10: REVIEW PARTY+ INTERVISTA- GUIDAMI AL TUO CUORE di Maria Rita Russo [Lettere Animate]

Eccoci al nostro appuntamento con il Jane Calendar Advent... oggi apriamo la casellina n. 10 che ci riporta direttamente al 1700 con il romanzo di Maria Rita Russo GUIDAMI AL TUO CUORE Per questa occasione non solo abbiamo partecipato al Review Party del romanzo, ma abbiamo per voi anche una bella Intervista con l'autrice.... quindi mettetevi comodi e buona lettura...  Ah, dimenticavo.... ha letto per voi questo romanzo la nostra esperta in romance storici: Patrizia...   La Serenissima, 1699.Cassandra Quintavalle ha da poco debuttato in società, anche se non era esattamente il suo sogno nel cassetto. I suoi genitori sembrano intenti a trovarle un marito, ma lei non ne vuol sapere. L’unica cosa che l’appassiona vivamente sono l’amore per i libri, la passione per la scrittura e uno spiccato senso di indipendenza.Leonardo Valier è un futuro conte, appena rientrato a Venezia, dopo aver valorosamente combattuto la guerra in Morea. Il suo unico obiettivo è que...

*Recensione* Call me Michael: a ferro e fuoco di Giorgia Fiorella [Sperling & Kupfer]

  Buongiorno miei carissimi Librarian diamo inizio una nuova settimana con le nostre recensioni...  ne ho un bel po' da recuperare e partiamo da lui... ormai un fenomeno del Booktok, Chi non ha ancora letto Call Me Michael? Io... quindi ho recuperato e ora vi lascio la mia opinione! 

*Segnalazione* Natale al club del libro di Sarah Morgan [Harper Collins]

  Torna la regina del Christmas romance, una penna che sicuramente sa come far rivivere tra le sue pagine la vera essenza del Natale. Ancora una volta Sarah Morgan arriva in libreria con una storia natalizia tutta da leggere e assaporare, insieme a una cioccolata calda e una coperta di pile.