*Recensione* ECHO di Rachel Sandman [Delrai Edizioni]


In queste serate gelide, la nostra Angelica si è immersa nella lettura di Echo, un romanzo firmato Delrai Edizioni e nato dalla penna di Rachel Sandman. 
Pronti a scoprire cosa ne pensa? 


«Normalmente mi chiamano Sam, se la cosa può rassicurarti.»
Faccio una smorfia. È visibilmente alterata adesso.
«Qual è il tuo problema?»
«Nessun problema, solo non mi pare calzi con la tua persona.»
«Davvero? E quale nome, sua maestà il re del niente, vedrebbe meglio attribuito a codesta dama?»
Trattengo a stento una risata ma non posso fare a meno di sorridere.
«Quello di sempre…»
«Ovvero?»
«Echo.»

Uno sguardo a volte può cambiare la vita. Ne sa qualcosa Tomas Riley in una Boston estiva, quando incrocia gli occhi di una sconosciuta e ne rimane folgorato. Lei, Samantha Bennett, è una ragazza sfuggente, inafferrabile, che guarda il mondo attraverso una solida corazza. Il loro primo incontro avviene un po’ per caso, ma il secondo… è destino. La sorte inizia a giocare le sue carte e Tom cerca in ogni modo di farsi notare, con battute e gaffe che attirano l’attenzione di Sam. Lei non capisce se il ragazzo è solo un presuntuoso o vuole farla arrabbiare. La passione per la musica avvicinerà due personalità diverse, ma uniche, in una storia come tante altre – o forse no –, perché spesso, se si tratta di emozioni, non è facile capire dove inizia il proprio cuore e finisce quello dell’altro.


La storia è ambientata a Boston, raccontata in prima persona da entrambi i personaggi: Thomas e Samantha.
Thomas studia musica all'università, è un ragazzo dai capelli castani e occhi azzurri. Dolce, divertente e testardo ma che si tiene a debita distanza dalle relazioni durature, l'unico amore che non abbandonerà mai è la musica. 
Samantha, lunghi capelli scuri, occhi color ambra è una ragazza che all'apparenza sembra scontrosa e un po' antipatica, non vuole avere relazioni. Diventata così perchè in passato ha sofferto troppo e per proteggere il suo cuore si è richiusa in un guscio. 
Tom entra per caso in un negozio alla ricerca di un vinile molto raro, e resta folgorato da un paio di occhi color ambra, ed è qui che avviene il loro primo incontro. Tra loro quel giorno c'è solo uno scambio di sguardi, ma Tom non riesce più a togliersela dalla testa. Il destino li farà incontrare nuovamente durante una lezione di musica alla quale inizieranno a lavorare insieme per un progetto e da allora lui inizierà a chiamarla Echo. Anche a Sam piace tantissimo cantare, anche se la musica le ricorda ferite ancora aperte. 
Riuscirà Tom a far innamorare Echo e a farle dimenticare il suo passato? E lui riuscirà finalmente a buttarsi in una storia duratura? 

"Il passato è qualcosa che non puoi cambiare, Echo. Non puoi lasciarlo andare mai perchè fa parte di te ma puoi scegliere di considerarlo come una tappa del viaggio e continuare a vivere o decidere che la meta raggiunta e rassegnarti"

Questo libro mi ha catturati sin dall'inizio, mi ha fatto sentire parte della storia. Mentre leggevo ho pianto insieme a loro ma anche riso nei momenti di gioia. 
A Sam voglio dire che tutti soffriamo per amore, ma ci dobbiamo lasciare il passato alle spalle e a Tom, nonostante la sua sofferenza, che è stato bravo a rialzarsi. 
Lo stile dell'autrice è avvincente e scorrevole. Ho adorato questa storia che mi è entrata nel cuore anche per la musica di sottofondo che per i protagonisti (e per me) è l'unica salvezza per non sentirsi soli. Consiglio questo libro per le tematiche trattate, perchè la storia di Tom e Sam non è semplicemente una storia d'amore, ma di rinascita, perdono e voglia di vivere. 

"Insieme resistiamo, stiamo in piedi. Divisi crolliamo"

Candidato a miglior lettura dell'anno
Alla prossima lettura





Nessun commento