#JaneCalendaAdvent giorno 8: Recensione Natalizia- UN MARITO PER LA MAMMA di Susy Tomasiello


Buona sera lettori... siamo arrivati all'8° casellina del nostro Jane Calendar Advent... spero che fino ad ora tutte le caselline vi abbiano incuriosito.... 


Oggi per voi ho letto un romanzo molto differente dai soliti romance natalizi ai quali sono abituata... anche se non è un'uscita di quest'anno, noi non andiamo a vedere il pelo nell'uovo, l'importante è che ci trasmetta quella magia natalizia che cerchiamo in questi romanzi.... Susy Tomasiello ci presenta il suo "UN MARITO PER LA MAMMA"... Ecco la mia recensione... 


Jack ha nove anni. Vive insieme a sua madre e al suo cane Chuck a Farmy Cooke, presto si festeggerà il Natale e lui ne è entusiasta. Un giorno però, ascolta una telefonata della nonna e scopre che la mamma avrebbe bisogno di un marito. Complici i suoi amici, Paula e Steve, Jack stilerà una lista ed esprimerà anche un desiderio alla Stella più lucente in cielo.
Il giorno dopo in città arriva Mick, uno straniero, e Jack pensa che lui potrebbe essere il candidato ideale. Ne è davvero convinto, ma anche Jonathan, il capo della mamma, si rivela essere una persona gentile e molto affidabile. E se la Stella gli avesse indicato la strada sbagliata? E se si fosse sbagliato a scegliere? Jack non sa come fare per risolvere le cose, soprattutto quando suo padre torna a casa inaspettatamente. E' a quel punto che il Natale aiuterà il piccolo Jack a risolvere ogni cosa. La magia del Natale, infatti, farà in modo che ogni desiderio si avveri anche quelli che Jack credeva irrealizzabili.



Farmy Cooke, un paesino tranquillo, uno di quei luoghi in cui tutti conoscono tutti. Uno di quei paesini in cui i ragazzini aiutano le signore anziane del paese a raccogliere le mele dall'albero, dove la Vigilia di Natale ci si ritrova in piazza tutti insieme ad ascoltare il coro dei bambini cantare le canzoni natalizie. Ed è qui che abita Jack, insieme alla sua mamma Molly, la sua nonna (una nonna molto perspicace e simpatica) e il suo migliore amico a quattro zampe Chuck. 
La vita di Jack, nove anni, procede liscia come l'olio anche senza la presenza maschile del padre, perchè in fondo, sua madre non gli fa di certo mancare l'affetto di cui ha bisogno. Loro due sono una squadra, una bella squadra. Fino a quando, a pochi giorni da Natale Jack non ascolta accidentalmente una telefonata, e capisce che la sua adorata mamma ha bisogno di un bel regalo: un marito che si prenda cura di lei, possibilmente che stia simpatico anche a Jack. 
Ed ecco che insieme a Steve, suo migliore amico, e Paula (cugina di Steve) faranno una lista di papabili mariti adatti a Molly. Pro e contro non bastano a scegliere... allora bisognerà affidarsi alla "magia del Natale" decidendo di esprimere un desiderio alla stella più luminosa del cielo.... attenzione però, perchè i desideri, a volte, si avverano.... anche troppo! 

"Non dobbiamo fare altro che affidarci alla magia del Natale"

Un romanzo atipico, proprio perchè la voce narrante è proprio Jack, il piccolo ometto di nove anni, che a volte sembra essere molto più maturo della sua età. L'amore che prova nei confronti della madre è sconvolgente e molte volte emozionante. La sua schiettezza è decisamente una manna dal cielo, soprattutto nella parte finale, quando sembra che tutti gli sforzi del piccolino di trovare un marito per la mamma vengano vanificati dall'arrivo improvviso della figura paterna, una figura che però non è mai presente, scioccante direi nelle parole e nei gesti che il padre rivolge al proprio figlio, in special modo quando Jack un marito per la sua mamma lo ha già trovato. Un uomo che saprebbe prendersi cura di Molly e che al solo guardarla gli si illumina lo sguardo. 

"Ti aspetterei anche tutta la vita se necessario" 

Personaggi davvero ben delineati e ben descritti, nei sentimenti e nei gesti. Una bellissima storia che ci immerge direttamente nella magia del Natale. Jack si ritroverà ad affrontare non solo il problema della ricerca di un nuovo marito per la sua mamma, ma anche ai primi innamoramenti tipici della fanciullezza che gli appartiene. 
Devo ammetterlo, se c'è qualcosa che mi ha fatto un po' storcere il naso è il fatto che avrei davvero voluto leggere il punto di vista di Molly o di altri personaggi, proprio per avere un quadro completo della storia... ma comunque, ciò non toglie che questo romanzo mi ha regalato un sorriso sulle labbra e mi ha fatto emozionare, ed è proprio ciò che cerco in un romanzo a tema natalizio. 

Alla prossima lettura



1 commento