*Recensione* RESPIRO NEL TUO ABBRACCIO di Elena Lombardi


Buon pomeriggio miei cari lettori, 
oggi vi parlo di un romanzo che ho avuto il piacere di leggere e che mi ha lasciata senza fiato letteralmente. Pronti a scoprire quali emozioni mi ha lasciato sulla pelle il nuovo romanzo di Elena Lombardi? 


Un sequestro, un’attrazione che è evidente fin dai primi istanti… 
Leonardo Marino, orafo professionista chiede giustizia a gran voce. L’unico obiettivo della sua vita, è scovare quello che una volta era un suo amico ma che poi si è rivelato essere un meschino calcolatore. Rose Dauphine, fioraia bellissima, sembra essere l’unica che può aiutarlo a raggiungere i suoi scopi. Ex fidanzata di Stefan, è anche l’ultima persona che lo ha visto e che quindi può fornirgli preziose informazioni, ma lei è pronta a tenergli testa e soprattutto a proteggere la sua vita privata. 
Prigionieri nel bosco di Filignano, insieme ai loro amici, i due impareranno a conoscersi, odiarsi, apprezzarsi tra discussioni e battibecchi. Una notte sotto le stelle cambia tutto tra loro. 
Entrambi hanno un segreto da nascondere. Entrambi provano lo stesso autentico odio per Stefan, ma il destino è sempre pronto a sorprendere e capovolgere sicurezze e convinzioni. Un oggetto ritrovato da Leonardo e che le appartiene, gli farà aprire gli occhi sul suo conto. Ѐ la complice del suo peggior nemico. 
Nonostante l’avversione, Rose sarà costretta a fidarsi del suo sequestratore indolente. Lui è anche l’unico che può proteggerla e farla respirare di nuovo, nel suo abbraccio.


Il romanzo inizia immediatamente con il sequestro di Rose da parte di Leonardo Marino e dei suoi due amici. Insieme a Rose vengono rapiti anche la coppia di suoi amici, gli unici in realtà che le sono rimasti da quella notte di quattro anni prima. 
Tutto è riconducibile a quella notte: gli incubi che le impediscono di dormire la notte, la paura di trovarsi nuovamente vittima di un uomo senza scrupoli, la voglia di ricominciare in un paesino dove nessuno potrebbe mai trovarla. Nessuno tranne Leonardo Marino. Ed è così che il giovane orafo, convinto del fatto che la determinata Rose sia complice dell'uomo che gli ha rovinato la vita, decide di rapirla per estorcerle la verità. Ma quella verità potrebbe ferire entrambi. 
Rose non è una protagonista comune. Lei è determinata, un fuoco incandescente le scorre nelle vene, senza timore, senza remore. Pronta a tutto pur di non lasciarsi vincere dalla paura, nuovamente. Ed è proprio questo ad attrarre Leonardo sin dal primo sguardo. Lui capisce che Rose non è come tutte le altre, ma il tarlo che gli macina la testa e che la reputa colpevole tanto quanto il suo carnefice lo porterà a prendere le distanze da quella donna che, ahimè, le ha rubato il cuore. 
Convinto di non poter provare mai più un sentimento come l'amore, e deciso ad arrivare in fondo alla sua vendetta, non fa i conti però con un paio di occhi capaci di stregarlo appartenenti ad una rossa che le farà perdere il lume della ragione. 

"Quando la baciò, Leonardo perse la ragione e anche l'assennatezza di cui andava fiero" 

Rose, d'altro canto, non vuole più avere a che fare con gli uomini. Consapevole del fatto che non siano tutti uguali, e questo lo vede nei modi del suo sequestratore, che pur avendola segregata in un bosco non si risparmia i modi gentili nei suoi confronti. 
Rose però ha paura, paura di fidarsi nuovamente, paura di riaprire ferite che non si sono mai del tutto rimarginate, paura di mettere nuovamente in funzione il suo cuore. 

"Lei con un battito di ciglia, era riuscita a capovolgere il suo mondo perfetto"

Un romanzo che racchiude suspance, romance e che ci fa conoscere anche la parte più oscura dell'amore. Quella parte che ti spinge a fare cose impensabili, quella parte che ti sbatte nel baratro più buio e ti  lascia agonizzante sul ciglio di un fiume. 
Elena Lombardi, con la sua scrittura scorrevole e accattivante riesce a far emergere varie personalità nel corso del romanzo e riesce a tenere sempre attiva l'attenzione del lettore in un correndo di romanticismo e trepidazione che lasciano letteralmente senza fiato. 
In questo nuovo romanzo dell'autrice troviamo il valore dell'amicizia, un legame forte e indissolubile che si crea tra i personaggi. Troviamo l'amore, quello puro, quello delicato come i petali di una rosa rossa e intenso come il suo colore vermiglio.
Troviamo anche la parte più orribile dell'umanità, che rende il romanzo molto più reale, perchè a volte nell'amore si cela una parte oscura che distrugge tutto quello che di buono c'è. 
Ho amato sin da subito Leonardo Marino, un uomo che ha perso tutto, ma non per questo si è dato per vinto, finendo per riaprire i suoi sentimenti ad una donna che, come le sue rose, punge e non si lascia avvicinare. Lui con i suoi modi gentili (a volte anche molto poetici) e con la sua determinazione darà un nuovo respiro alla sua Rose. 

"Leonardo è l'uomo che ti stravolgerà la vita, se non lo ha già fatto"

Candidato a miglior lettura dell'anno
 Alla prossima lettura




Nessun commento