*Recensione* FORSE LA FELICITA' di Egidio Mariella


Buon giorno lettori, siamo qui oggi a parlarvi di un romanzo che la nostra cara Giusy si è ritrovata tra le mani. Con i suoi mille dubbi e perplessità si è immersa nel mondo del... "forse la felicità esiste...?"
Andiamo a scoprire cosa ne pensa... 


Non c'è spazio per i sogni, lo sa bene Alessio, che ha smesso di credere in qualunque cosa. Non c'è tempo per arrendersi, lo sa bene Luca, che al destino non intende concedere alcuna libertà. Sullo sfondo della loro amicizia si apre uno scontro che sembra non avere né vinti né vincitori, mentre sui ricordi sparsi nella loro casa di periferia si accumula, senza sosta, quel sottile strato di polvere, all'apparenza innocuo, ma in realtà destinato a soffocare anche ogni loro desiderio. Eppure i sogni non muoiono mai. A volte, semplicemente, passano di mano.


Buongiorno cari lettori, oggi vi proponiamo un romanzo molto intenso..  la storia descrive l’amicizia fra questi due ragazzi Alessio e Luca … sono molto amici e si sostengono sempre, ma non potrebbero essere più diversi… Alessio dopo che la ragazza che amava lo ha lasciato per inseguire un lavoro a Londra, è diventato piuttosto cinico nei confronti dell’amore, non riesce più a trovare la felicità in nessuna cosa, Luca dal canto suo invece ama la vita, il buon cibo e crede nell’amore, quello vero, quello con la A maiuscola e non vede l’ora di poter trovare la compagna perfetta , quella per condividere la propria quotidianità. E’ un romanzo che va letto con attenzione secondo me, l’autore è molto bravo a coinvolgere il lettore, però nei primi capitoli l’ho sentito più pesante rispetto a quelli seguenti, Alessio e Luca ci fanno riflettere moltissimo sull’amore, sull’amicizia, e sui loro punti di vista… ci apriranno gli occhi per mostrarci i pro e i contro dell’amore… personalmente sto dalla parte di Luca, mi sento molto romantica, e amo vivere le favole ad occhi aperti, credo che Alessio sia stato fin troppo cinico ed a volte un po’ crudele ed è questo che ha stonato un po’ durante la lettura, ovviamente parere personale di un inguaribile romantica. L’amore può essere tutto o niente.. l’amore può portare la felicità?  Un romanzo che vi farà soffermare su diversi punti che crediamo siano poco importanti… un romanzo da leggere fino alla fine per poter capire fino in fondo le anime dei nostri protagonisti … Non ho apprezzato molto la narrazione in terza persona, e il fatto che sia anche fin troppo riflessivo e in alcuni momenti pieno di tristezza, ma questo non toglie il fatto che il romanzo sia ben scritto e che insegna molto a chi sa leggere tra le righe. 

"L’AMORE IN FONDO NON E’ NIENT’ALTRO CHE L’INCONTRO CON UNA PERSONA IN GRADO DI SPAZZARE VIA OGNI ESPERIENZA PASSATA, ANCHE QUELLE PEGGIORI CON UNA SEMPLICITA’ CHE TI SORPRENDE E TI IMBARAZZA ALLO STESSO TEMPO ."


Alla prossima lettura




Nessun commento